L’associazione Hypatiae è impegnata in progetti interdisciplinari con lo scopo di formare nuove generazioni di cittadini capaci di pensare e progettare seguendo il messaggio di Ipazia, maestra del dubbio (“Che cosa bella sono i dubbi, sono degli amici che sembrano nemici, ma in verità ti dico che il nostro compito come studenti è quello di diventare amici dei dubbi» tratto dal libro Ipazia e la musica dei pianeti di Roberta Torre).
Inoltre, le attività progettuali, coordinate dalla Referente Scolastica Losco Tonia e dalla Referente di Ricerca Valentina Tozzini rispecchiano gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità
Nata nel 1975 ad Ottaviano, in provincia di Napoli, Tonia Losco è una personalità poliedrica, scienziata instancabile oltre che insegnante e vanta collaborazioni sui temi dell’Ottica e dei Laser con prestigiose Università Italiane e Straniere.
Si è diplomata al Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli” di Somma Vesuviana nel 1994, e ha conseguito la Laurea in Fisica dello Stato Solido presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2003.
Ha collaborato in quegli anni con la società Simulation Intelligence, impegnata nelle ricerche di mercato e nei sistemi di comunicazione interattiva, e con il Museo di Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche di Napoli, con l’incarico di aggiornare il catalogo di collezione degli antichi strumenti di grande valore storico e scientifico.
A partire dal 2004 la dott.ssa Losco ha collaborato con il laboratorio N.E.S.T. (National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology) della Scuola Normale Superiore di Pisa come assegnista di ricerca sul programma “Laser a cascata quantica e fotonica Terahertz (THz)”, e negli stessi anni ha frequentato la Scuola di Dottorato “Galileo Galilei” dell’Università degli Studi di Pisa.
Nel 2008 ha così conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica Applicata con una tesi dal titolo “Low frequency THz Quantum Cascade Lasers: band-gap engineering and waveguiding”.
A questi anni appartengono le sue pubblicazioni nel campo della tecnologia THz [1-7], di cui sotto citiamo le principali. La sua ricerca ha contribuito in maniera cruciale all’implementazione industriale grazie al perfetto controllo nel progettare la radiazione di emissione dei laser a cascata quantica a basse frequenze nella regione del THz.
Questo controllo ha permesso un nuovo schema di rivelazione della radiazione THz [7] e l’implementazione di un conveniente rivelatore per un moderno sistema integrato di acquisizione di immagini [6].
Tra il 2007 e il 2012, Tonia Losco ha collaborato con le Università di Milano e Pavia su ricerche applicate a dispositivi fotovoltaici e nanomateriali per l’ottimizzazione delle prestazioni delle celle solari e per l’implementazione di rivelatori di sostanze stupefacenti e di agenti inquinanti.
Nel 2013 è stata Research Assistant presso Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia per la Progettazione di un laboratorio interdisciplinare finalizzato allo sviluppo di applicazioni basate su radiazione TeraHertz (THz). Ideazione della Sonda TeraSkin, una sonda per la diagnosi precoce del melanoma https://www.youtube.com/watch?v=wW-msLMw9Eo
Il 19 settembre 2013 ha dato vita all’Associazione culturale Hypatiae Arte e Scienza, ispirata alla grande matematica e filosofa Alessandrina e morta per tener fede agli ideali della cultura e della tolleranza.
Con l’intento di portare la cultura a tutti i cittadini in una serie di eventi itineranti che hanno toccato numerose città italiane, Tonia Losco ha proposto contesti di cultura pubblica e condivisa. Occasioni di dialogo tra artisti, scienziati e pubblico che da Pavia approdano a Genova, Pozzuoli, Napoli ed a Minori.
Dal 2014 insegna Matematica e Fisica presso le scuole di II grado.
Tra il 2015 e il 2016 Tonia Losco ha curato l’organizzazione della rassegna “La luce nell’Arte e nella Scienza” patrocinata anche dall’Unesco, in cui artisti e scienziati hanno interagito con il pubblico sul tema della luce.
Nel Settembre 2016 ha diretto la prima edizione di Hypatia Festival con successo e visibilità sui media nazionali ed internazionali.
Nel Giugno 2017 ha scritto la postfazione del libro LETTERA DI IPAZIA A TEONE di Antonella Rizzo e ha inagurato la rassegna “A Tu per Tu con il Cervello”.
https://www.youtube.com/watch?v=ldK9rLwoO34&t=42s
Nel 2018 ha realizzato un Festival di 5 giorni a Napoli per raccontare la Bellezza della Cultura e nel contempo combattere la volgarità e disumanità del nostro tempo: discriminazioni, razzismo e violenza.
Per questa sua sensibilità e per il suo impegno nel costruire una dialettica sana tra uomo e donna è stata invitata nel 2019, in qualità di Presidente dell’Associazione Hypatiae Arte e Scienza e di Docente, al convegno “Marzo Europeo, Il cammino dei diritti delle donne contro la violenza” patrocinato anche dal Parlamento Europeo.
Nel Team Ernesta De Masi, .
Ernesta De Masi è stata docente di discipline scientifiche e formatrice nella SSIS, nel TFA e in corsi nazionali, ha al suo attivo numerose pubblicazioni nell’ambito della didattica delle scienze. Ha collaborato con INDIRE per la produzione di percorsi didattici. È stata componente della commissione per il Baccalaureato Europeo per fisica. È coautrice del libro di testo per la scuola secondaria di primo grado “Alla scoperta”, edito da FABBRI EDITORE. Ha ottenuto riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale.
CONTATTI
tonia.losco@gmail.com
info.hypatiae@gmail.com